La Scuola Primaria accoglie bambini/e dai 6 agli 11 anni nella concretezza del loro vissuto e si propone di promuovere la formazione integrale del bambino attraverso un itinerario educativo e didattico graduale e continuo, che sviluppi la personalità in tutte le componenti, per condurlo ad una scoperta di se stesso e del mondo circostante, nel pieno rispetto dei ritmi di crescita ai vari livelli.

Obiettivi:
PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ
• Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;
• Maturare le capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;
• Valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;• Sviluppare le dimensioni emotive, affettive, sociali, etiche e religiose.

SVILUPPARE L’AUTONOMIA
• Sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica, il metodo di studio e di lavoro;
• Promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine della presa di coscienza delle proprie potenzialità;
• Promuove il senso primario di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro.

SVILUPPARE LE COMPETENZE
• Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli aspetti comunitari dei linguaggi verbali e di quelli non verbali;
• Promuovere l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità, di abilità e di competenze;
• Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;
• Far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche;
• Far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese;
• Porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi.

SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA

• Educare al rispetto di sé e degli altri;
• Educare ai principi fondamentali della convivenza civile;
• Valorizzare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza.