La Scuola Filippo Smaldone offre un efficace ambiente educativo di apprendimento, in cui ogni fanciullo trova le giuste occasioni per far maturare progressivamente le proprie capacità e raggiungere adeguate competenze, integrando conoscenze ed abilità.
Inoltre si impegna ad assicurare a tutti gli alunni di qualunque condizione sociale e specialmente ai soggetti in difficoltà, il miglior servizio educativo, scolastico ed extrascolastico, utilizzando ogni mezzo utile e promuovendo ogni iniziativa legittima, per il conseguimento delle finalità culturali educative proprie della scuola.
La Scuola Filippo Smaldone è aperta al territorio e favorisce la presenza educativa della famiglia nel processo formativo dell’alunno, coinvolgendo tutti responsabilmente nelle diverse attività scolastiche.
L’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica si enuclea nel Piano dell’Offerta Formativa, il cui fulcro didattico è rappresentato dal Curricolo, predisposto nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle “Indicazioni Nazionali” e in attenta considerazione di quanto emerge dall’esperienza e dalla riflessione culturale degli insegnanti.
Il nostro curricolo integra la gamma degli insegnamenti fondamentali, prestando particolare attenzione anche al recupero e allo sviluppo degli apprendimenti nonché agli interventi di Logopedia, di Musicoterapia e di Psicomotricità.
Queste attività sono previste sia per i bambini con deficit uditivo che frequentano l’Istituto, sia per quelli che ne facciano richiesta, in regime ambulatoriale.