Nell’Asilo Nido “Filippo Smaldone” il bambino incontra la realtà e in questo incontro fa le prime esperienze; nell’ approccio con la realtà ha bisogno di qualcuno che gli indichi la strada, l’adulto lo guida perché egli è l’ipotesi positiva sul reale, comunicata attraverso la vita vissuta. Con l’aiuto dell’adulto il bambino riflette sull’esperienza, la giudica e impara da essa.
L’Asilo Nido nasce nel 2012 per rispondere ai bisogni delle famiglie ed estendere ai più piccoli l’importante tradizione educativa dell’Istituto Scolastico “F. Smaldone”. Il progetto si estende a fasce di età diverse:
- Bambini lattanti (da 5 a 12 mesi)
- Bambini semidivezzi e divezzi (da 12 a 24 mesi)
- Sezione primavera (per bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi).
L’asilo Nido si propone come luogo di crescita, di formazione e di supporto all’azione educativa della famiglia. Ogni bambino che “approda” al nido è percepito, accolto e inserito come soggetto attivo che è in grado di esprimersi attraverso le diverse attività quotidiane; i primi tre anni di vita di un bambino sono quelli più significativi per la sua esistenza poiché il bimbo assorbe dall’ambiente tutto ciò che l’esperienza gli offre.