Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, creatività, apprendimento e ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Obiettivi:
PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ
• imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
• imparare a conoscersi;
• sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina…
SVILUPPARE L’AUTONOMIA
• acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo;
• partecipare alle attività nei diversi contesti;
• avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
• realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi;
• esprimere sentimenti ed emozioni;
• imparare a motivare le proprie scelte e i comportamenti;
• assumere via via atteggiamenti sempre più responsabili.
SVILUPPARE LE COMPETENZE
• imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
• saper descrivere la propria esperienza;
• sviluppare l’attitudine a far domande, riflettere, negoziare i significati.
SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA
• scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso il dialogo e regole condivise;
• avviare e consolidare il percorso di riconoscimento dei diritti e dei doveri;
• imparare ad essere rispettosi dell’ambiente.